Sicurezza sul lavoro

Formazione, RSPP Esterno e consulenza

Responsabile sicUrezza prevenzione protezione - esterno




RSPP

Tutte le imprese, indipendentemente dal numero di lavoratori assunti, hanno l'obbligo, sancito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, di nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP.

Tale incarico viene assunto molto spesso dal Datore di Lavoro, ma è anche possibile affidarsi ad un soggetto esterno alla propria azienda.


RSPP esterno

A tutti i Datori di Lavoro, di aziende con sede legale e/o territoriale in Veneto, che vogliano affidare l'incarico di RSPP ad un soggetto esterno, la Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo è in grado di supportarvi affiancandovi grazie al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa.

Costantemente aggiornati, proponiamo qualità data da una professionalità elevata, adeguandoci alle attività lavorative dell'Azienda e ai rischi sul lavoro rilevati in sede di valutazione.

Il nostro studio fornirà, al Datore di Lavoro che intende avvalersi di tale servizio, un prestazione continua per tutta la durata dell'incarico volta a:

  • valutare la conformità alla normativa vigente e la salubrità dei luoghi di lavoro;
  • individuare i fattori di rischio, valutarli ed elaborare le misure di prevenzione e protezione che meglio garantiscano la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • elaborare le procedure di sicurezza per tutte le attività aziendali che rappresentino un maggior rischio di incidente, infortunio o malattia professionale;
  • individuare le necessità di informazione e formazione dei lavoratori, fornendo loro tutte le informazioni necessarie allo svolgimento in sicurezza della propria attività lavorativa.

Gestire ogni eventuale rapporto con gli enti di controllo.

La scelta di incaricare un nostro professionista quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione permetterà al Datore di Lavoro ed ai suoi collaboratori di concentrarsi, senza ulteriori preoccupazioni, esclusivamente sulla propria attività, rimanendo pur sempre continuamente aggiornati in merito alle novità in materia di sicurezza sul lavoro, fruendo di supporto continuativo per la gestione e coordinamento della sicurezza all'interno dell'azienda e per la risoluzione di tutte le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro.

Viene sempre effettuato un primo sopralluogo gratuito presso la Vostra sede al fine di poter formulare un'offerta economica effettivamente commisurata alle vostre reali esigenze.



CONSULENZA

Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo si occupa di fornire consulenza ed assistenza continua sulla salute e sicurezza sul lavoro, valutando tutte le esigenze aziendali al fine di ottemperare agli obblighi e le prescrizioni previste dalle normative specifiche di settore, in particolare a quelle previste dal D. Lgs. 81/2008. La sicurezza sul lavoro richiede una progettazione e come ogni progetto parte sempre da una analisi iniziale. Per questo viene effettuato un primo sopralluogo al fine di formulare un'offerta economica effettivamente commisurata alle reali esigenze. L'analisi verrà effettuata attraverso la visione dei processi produttivi e delle caratteristiche aziendali, fornendo una relazione dettagliata sulle esigenze aziendali in termini di formazione, valutazione dei rischi e aggiornamenti tecnologici.

Offriamo tutti i servizi atti a coprire tutte le tematiche legate alla sicurezza sul lavoro, dalla formazione alla valutazione dei rischi, dalla sicurezza nei cantieri alla gestione delle emergenze.

Sviluppiamo anche progetti di consulenza a misura del cliente, pianificando gli interventi e realizzando le soluzioni migliorative in base alle esigenze. Affianchiamo manager e dipendenti per aiutarli ad essere più preparati ed efficienti nell’ambito della sicurezza, dell’ambiente, della qualità e dei processi decisionali.

Ogni nostra consulenza è unica e customizzata al raggiungimento del comune obiettivo deciso con il cliente.

I benefici di una consulenza da parte di un team di professionisti sono abbastanza evidenti, tutela della salute e della vita, prevenzione da infortuni e malattie, risparmio di risorse e incremento della produttività. Ti affiancheranno passo dopo passo prendendo in considerazione tutti gli aspetti del tuo luogo di lavoro per garantirti un servizio completo.



DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi, in sigla DVR, è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, per dimostrare l’avvenuta valutazione dei rischi legati all’attività nell’azienda e dev’essere quindi conservato nella sede e consegnato agli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione. Quindi La principale funzione del DVR aziendale è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi, secondo quanto indicato dall'art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Percepiamo chiaramente che il DVR è uno strumento molto prezioso per garantire la sicurezza sul lavoro in tutte le tipologie di azienda. . Il documento di valutazione dei rischi rappresenta un vero a proprio strumento che garantisce la sicurezza e tutela la salute dei lavoratori, per questo motivo dev’essere aggiornato periodicamente e a ogni cambiamento aziendale.

Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo, affianca il datore di lavoro (o suo delegato) nella compilazione del documento di valutazione del rischio. La redazione del DVR è un compito molto meticoloso, svolto con competenza e grande cura, analizzando prima di tutto la struttura dell’azienda e le sue attività operative, individuando i rischi e valutando ogni tipo di pericolo.

PROCEDURA

Per la stesura del DVR sicurezza sono:
  • sopralluogo nelle diverse aree dell’azienda;
  • verifica dei documenti sulla sicurezza;
  • analisi e identificazione dei rischi;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;
  • elaborazione, consegna e spiegazione del documento;
  • aggiornamento del documento DVR in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.